1° SETTEMBRE
Santa Teresa Margherita del Cuor di Gesù, vergine
Festa
1° settembre 1248
Oggi il Sommo Pontefice Innocenzo IV, con Bolla datata a Lione, conferma definitivamente la Regola Carmelitana, già approvata da Onorio III, il 30 gennaio 1255.
1° settembre 1586
Il Definitorio dei Carmelitani Scalzi riunito, presenta Giovanni della Croce, decreta la edizione delle Opere di Teresa di Gesù. Già prima, nel 1584, Giovanni della Croce nel suo Cantico Spirituale, aveva manifestato il suo desiderio di veder pubblicati quanto prima le Opere della Madre. L’edizione auspicata vedrà la luce nel 1588 ad opera del grande umanista agostiniano Luis de León.
1° settembre 1642
Nasce ad Avigliano in Lunigiana (Massa) il Venerabile Angelo Poli. Entrato tra i Carmelitani di Fivizzano. riceve il nome di Angelo.
1° settembre 1764
Anna Maria Redi (Santa Teresa Margherita del Cuor di Gesù), educanda nel Monastero benedettino di Sant’Apollonia in Firenze, dopo un colloquio con una sua amica, Cecilia Albergotti, che intendeva ricevere l’abito delle Carmelitane Scalze, aveva lasciato il parlatorio per tornare nella sua camera, quando sente per due volte una voce: «Io sono Teresa di Gesù e ti voglio tra le mie figlie». «Io sono Teresa di Gesù, e ti dico, che tra poco sarai nel mio Monastero» e così entra nel Monastero delle Carmelitane Scalze della città.
1° settembre 1835
A Vilna in Lituania, nasce Josef Kalinowski. Figlio di Andrea a Giuseppina Polonska.
1° settembre 1887
Teresa Martin legge sul giornale La Croix la conversione del criminale Pranzini per il quale aveva tanto pregato.