9 NOVEMBRE
Dedicazione della Basilica Lateranense Cattedrale del vescovo di Roma Madre di tutte le chiese
dal Martirologio Romano
Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense, costruita da Costantino in onore del Cristo Salvatore per la residenza dei vescovi di Roma, la cui celebrazione annuale nella Chiesa latina è segno di amore e di unità con il Vescovo di Roma.
9 novembre 1906
A Digione in Francia nel Monastero delle Carmelitane Scalze della città, Elisabetta della Trinità (Catez) si spegne all’età di 26 anni. Nel 1905 venne colpita dal morbo di Addison. Il morbo ebbe un decorso lungo e doloroso, verso l’autunno sembro avviarsi alla fine. Il 1° novembre parve giunta l’ultima ora estrema e in quel giorno disse le sue ultime considerazioni “Tutto passa! Alla sera della vita resta solo l’amore. Bisogna fare tutto per amore”. Per nove giorni rimase in stato comatoso, in un momentaneo ritorno della coscienza fu udita mormorare: “Vado alla luce, all’amore, alla vita”.
9 novembre 1938
Notte dei Cristalli, Edith viene trasferita al Carmelo di Echt, in Olanda, paese neutrale, ed è raggiunta dalla sorella Rosa, pure convertitasi al cattolicesimo. La priora le affida la stesura di un’opera sulla vita e sull’insegnamento di San Giovanni della Croce (1542-1591), Scientia crucis. Studio su San Giovanni della Croce, incompiuta a causa dell’arresto e della deportazione.
9 novembre 1984
Il Santo Padre, San Giovanni Paolo II firma il decreto che riconosce il martirio di Tito Brandsma e pone fine all’iter della causa per la beatificazione.