21 NOVEMBRE
Presentazione della Beata Vergine Maria
Memoria
dal Martirologio Romano
Memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria.
Il giorno dopo la dedicazione della basilica di Santa Maria Nuova, presso il muro del tempio di Gerusalemme, si celebra quella “dedicazione” che la futura Madre di Dio fece a Dio di se stessa fin dall’infanzia, mossa dallo Spirito Santo, della cui grazia era stata ricolma nella sua Immacolata Concezione.
21 novembre 1622
Nel Convento di San Giuseppe in Avignone (Francia) si spegne nel Signore Dionisio della Madre di Dio (Machanan), nato a Bordeaux nel 1584, era entrato nel Carmelo di Genova e vi aveva professato il 20 ottobre 1601; personaggio molto importante nella diffusione del Carmelo maschile in Francia, prese parte alla fondazione del Convento di Avignone (1609) e di Parigi (1611).
21 novembre 1628
A Gratz fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di San Giuseppe.
21 novembre 1628
A Savona fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
21 novembre 1634
A Chambéry in Francia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Sant’Anna. Fondatore fu Clemente dell’Assunzione Provinciale di Aquitania. Fondatrice Letizia di Luxemburgo, poi monaca carmelitana col nome di Maria Letizia di Santa Teresa morta a Chambéry nella Savoia.
21 novembre 1871
Santa Mariám di Gesù Crocifisso (Mariám Baouardy) emette la sua Professione religiosa nel Carmelo di Mangalore in India. L’anno seguente ritorna a Pau, da dove ripartirà, mossa spiritualmente, alla volta di Betlemme per la fondazione del primo Carmelo in terra di Palestina.
21 novembre 1904
Nel Monastero dell’Agonia di Gesù e del Cuore Addolorato di Maria a Digione in Francia, Santa Elisabetta della Trinità (Elisabetta Catez) si offre come preda alla Santissima Trinità con la sua celebre Elevazione o preghiera alla SS. Trinità: Mio Dio, Trinità che adoro uscita di getto dalla sua anima.