30 GENNAIO
30 gennaio 1226
Il Sommo Pontefice Onorio III, con la Bolla Ut vivendi normam, riconosce per primo la Norma di vita data da Sant’Alberto Patriarca di Gerusalemme agli eremiti del Monte Carmelo che rimangono ancora in uno stato intermedio tra lo stato laico e quello religioso.
30 gennaio 1583
Nel Monastero di Santa Maria degli Angeli in Firenze vestizione religiosa di Caterina de’ Pazzi che assume il nome di Maria Maddalena.
30 gennaio 1673
Nella città di Urbino fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della SS. Annunziata per opera di Mauro di San Giuseppe, nobile di Urbino. Il Convento appartenne alla Provincia Romana fino al 1734 quando venne prestato ai Toscani per erigersi in Provincia, e allorché venne fondato il Convento di Pisa fu restituito. Ora nel 1833 fu similmente imprestato a Ferrara per lo studio della rinascita della Provincia di Lombardia.
30 gennaio 1933
Nel Monastero dei Ss. Teresa e Giuseppe di Napoli, in via Santa Maria dei Monti ai Ponti Rossi, Giuseppina Catanea riceve l’abito del Carmelo con il nome di Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso. Il monastero venne fondato l’anno precedente il 6 dicembre 1932 da Madre Teresa di Gesù Bambino.